Concorso “Illustra Pinocchio, 130 anni dalla nascita

Concorso “Illustra Pinocchio, 130 anni dalla nascita

Pubblicato 18/08/2011 | Da Patrizia Nofi

Qualche articolo fa, vi ho parlato di “Pinocchio nella rete“, un progetto didattico nato dall’idea di  Riccardo Rivarola, docente di informatica, tutor e ricercatore, presso L’Istituto Comprensivo 2 Collesalvetti di Livorno e del suo amico e collaboratore Claudio Filosi, che ne cura la parte psicopedagogica. Alle soglie dal rientro dalle vacanze estive, stanno fervendo i preparativi per la prossima stagione autunnale che vede impegnati tutti  gli interessati, nella partecipazione al concorso “Illustra Pinocchio, 130 anni dalla nascita“. Il concorso si svolge sotto il patrocinio di Edizioni Antonio Attini, la Galleria D’Arte Davico Torino e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e nasce dall’idea del fotografo ed editore torinese Antonio Attini, con la collaborazione di Sergio MartinattoEmilio Gargioni e dello staff tecnico Mariapia Gambino e Ottavia Cimmino. L’iniziativa di partecipazione e collaborazione al concorso è stata inoltrata dall’Associazione Culturale “Galleria Szczepanski” il cui presidente, Paolo Brenzini, si occupa di diffondere la cultura attraverso l’arte e le nuove tecnologie.

Le opere degli artisti partecipanti, troveranno la loro collocazione espositiva presso la mostra virtuale appositamente allestita sulla piattaforma della Linden Lab, meglio conosciuta come Second Life (presso la sede virtuale dell’Associazione Szczepanski). L’esposizione resterà aperta al pubblico residente e non, per tutto il mese di settembre 2011, 24/24.

Un sano e ludico evento, dove sarà possibile ampliare la lista delle proprie conoscenze attraverso uno scambio culturale con docenti, artisti (emergenti e non), esperti di fiabe, marionette, burattini, poeti e scrittori nazionali ed internazionali.

La partecipazione alla mostra virtuale e di conseguenza al concorso, è completamente gratuita e non costituisce alcun vincolo. Per questioni organizzative è richiesto semplicemente di confermare la propria adesione alla partecipazione direttamente sull’apposita pagina di Facebook dove già si vedono i primi lavori inviati.

LINK per maggiori informazioni ed approfondimenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...