Zanella Vittorio

Il carissimo amico Vittorio, che è uno dei più grandi esperti di marionette e burattini di tutta Italia, se non il più grande, ha aderito al nostro Progetto e quindi, come è giusto, ho creato questa pagina dedicata a Lui ed a tutte le sue stupende iniziative.

Grazie Vittorio per aver aderito al Progetto!

Ringrazio l’amico Paolo Brenzini che me lo ha fatto conoscere!

Eccovi il link:

al suo sito

I giochi di una volta.

Il museo

I laboratori

Il suo gruppo su Facebook

Zanella Vittorio – sorpresa… from Riccardo Rivarola on Vimeo.

Teatrino/Teatro dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini

Spettacoli, laboratori, animazioni, corsi di formazione professionale, mostre, museo, biblioteca, centro di documentazione, conferenze, ricerche storiografiche, expertise.

Direzione artistica ed organizzativa di rassegne, festival e stagioni di teatro di figura di burattini, marionette, ombre e pupi.

Sede fiscale ed organizzativa via Pederzana, n°5

40055 Villanova di Castenaso (Bo, Italy).

Tel. e fax (0039) 051/6053078, cell. (0039) 338/2961206

vittorio@teatrinodelles.com      http://www.teatrinodelles.com

Il Teatrino dell’es su TGR “IL SETTIMANALE” di RAI TRE Regione Emilia Romagna from Vittorio Zanella on Vimeo.

2 risposte a Zanella Vittorio

  1. Vittorio Zanella ha detto:

    Caro Riccardo,
    come ho già detto sei un genio con un grande cuore. Mi hai volontariamente creato un sito parallelo al mio, molto ben fatto, con quei pochi materiali che ho messo in rete. Sai che non sono tecnologico, pertanto, non ho mai troppo sfruttato tutte le potenzialità che offre la Rete. Ma col tuo aiuto penso che il gap potrà equilibrarsi. quindi sei autorizzato a fare ciò che ritieni giusto a tuo insindacabile giudizio, che hai da vendere.
    Sono stato molto tempo in Germania alla ricerca delle origini del nostro mestiere in quel paese. Ci sono musei di burattini e marionette in ogni grande città. Sono molto appoggiati dal Governi regionali e nazionale, cosa quasi impossibile in Italia. Per noi l’arte della marionetta è minore, pertanto ogni iniziativa in tal senso è supportata esclusivamente dai privati. Ho ricevuto ieri in sede, il Presidente (più tutto il suo Staff ) di una Fondazione Culturale italo svizzera molto conosciuta in Toscana,
    che ci ha prenotato una mostra di tre mesi in vicino a te. Verrò quindi molte volte a trovarti dopo gl’incontri con la Fondazione, che mi pubblicherà un catalogo a colori in quadricromia. Dovrò scrivere i testi, ma per lo più sono già impostati. Le precedenti loro esposizioni hanno ricevuto decine di migliaia di visitatori. Sarà faticoso, ma entusiasmante la ricerca e gli ulteriori studi sui materiali.
    Sarò più dettagliato quando potremo incontrarci per poi annunciare al mondo l’esposizione, che spero risulti la più visitata dai bambini.
    Certamente metterò in grande evidenza tutti i Pinocchi marionetta e burattino della mia collezione, già esposta nel Parco di Collodi.
    Dopo la chiusura dell’esposizione toscana, la monterò c/o il Comune di Bologna a Palazzo d’Accursio di fianco al Gabintto del Sindaco, nelle prestigiose sala d’Ercole e Manica Lunga. Pochi minuti fa mi è giunta una richiesta dai Paesi Baschi, da uno dei massimi esperti di teatro d’animazione mondiale. Vogliono darmi per 10 anni il loro Museo, che fare? Sarà impossibile “privarmi della mia vita”, però in questo caso, ne sono molto onorato.

    • rrivarola ha detto:

      Carissimo Vittorio… sei troppo gentile. Sono io che mi complimento con te per tutte le lodevoli esperienze che affronti, nonostante le difficoltà attuali che, tutti noi, stiamo affrontando.
      Molto spesso si viene compresi e ci viene dato il giusto riconoscimento più in altri Paesi che non nel proprio ma… l’importante è che qualcuno si renda conto del nostro lavoro e quindi… benvengano anche queste nuove esperienze.
      Sarò onorato e ben felice di poterti conoscere ed incontrare, dal vivo, in prima persona e di documentare quanto potrai realizzare. Vedremo di fare il possibile e di stare insieme al massimo delle nostre possibilità.
      Al di là del nostro Progetto sai benissimo che sono sempre disponibile e quindi se ti potrò essere utile ne sarò ben felice.
      Un abbraccio ed a presto vederci e risentirci e… grazie ancora per l’amicizia, la stima e la fiducia.
      RR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...